Garden design

Come vorresti che sia il tuo giardino?? Quando si parla di Garden design questa è la prima domanda da porsi.

Bisogna avere le idee chiare e buttare giù un progetto vero e proprio perchè il giardino è uno spazio importante da non trascurare, alla pari di ogni stanza del vostro appartamento.

A Collina delle Muse gli appartamenti con giardino sono di varie metrature quindi sta a voi cercare di rendere il vostro spazio esterno un angolo unico in base allo spazio a disposizione.

Il primo consiglio fondamentale, valido sia per chi possiede un giardino di piccole o grandi dimensioni, è quello di curarlo. Non c’è niente di più importante della cura del prato: tosatelo e innaffiatelo regolarmente. Un prato verde, paro e rigoglioso è gia l’80% dell’opera.

garden design

Parlando di garden design un altro consiglio prezioso è quello di considerare l’idea di piantare una siepe attorno alle pareti del vostro giardino, le varietà di piante a disposizione sono davvero infinite potreste scegliere tra quelle:

  • fiorite e profumate come il gelsomino o il rincospermo,
  • aromatiche come l’alloro,
  • antintrusione o siepe spinosa come il biancospino o le rose,
  • ornamentali come la siepe di lavanda ,
  • sempreverdi come il lauro,
  • rampicanti come l’edera.

La siepe lo renderà un luogo più accogliente, profumato e rilassante.

Per trascorrere momenti di relax o serate con amici, non può mancare un bel tavolo (preferibilmente di un materiale adatto a stare all’esterno) dove organizzare pranzi o cene. E che cena estiva sarebbe senza un barbecue? Se avete grandi spazi a disposizione potete prenderne uno in muratura che, se posizionato bene, può diventare un bel oggetto d’arredo per il vostro giardino; altrimenti puntare su una delle ultime novità in commercio i barbecue a gas: di design, facili da usare e poco ingombranti.

garden design

I Giardini di Collina delle Muse hanno tutte un portico dove poter posizionare il tavolo da pranzo, ma se nel vostro progetto di area relax, avete in mente di inserire divanetti in vimini o lettini per prendere il sole da posizionare direttamente sul prato, consigliamo di valutare l’idea di acquistare un ombrellone o anche una semplice vela per ripararvi dal sole nelle ore più calde o dall’umiità della sera.

Dulcis in fundo i fiori. Non dimenticatevi di piantare qualche fiorellino colorato a terra o di riempirne alcuni vasi per dare movimento all’ambiente. Un’idea originale è quella di alternarli con piante aromatiche come:

  • il basilico,
  • il rosmarino,
  • la salvia,
  • o il timo;

che poi potrete usare in cucina per rendere più sfiziosi e profumati i vostri piatti!