Le tende

Quando si arreda un appartamento la scelta delle tende è un momento importante che merita cura e attenzione.

Ci sono molte valutazioni da fare come ad esempio gli spazi, di quale stanza della casa si tratta, dell’utilità che gli vogliamo dare, dell’esposizione delle finestre. Poi bisogna considerare lo stile della casa, decidere i materiali e ovviamente i colori.

Insomma non è cosi veloce scegliere le tende di casa!

La prima regola che vale per ogni stanza è:

in una stanza piccola optate per colori chiari, perché visivamente riusciranno a farla sembrare più ampia e luminosa.

In una stanza grande potrete scegliere colori scuri che la renderanno più intima e accogliente.

Se parliamo di tende della camera da letto probabilmente una delle caratteristiche principali che dovranno avere è quella di essere oscuranti per garantirvi privacy e copertura dalla luce del sole o da eventuali lampioni su strada, così da poter fare sonni tranquilli in totale comfort!

Il materiale da prediligire sarà quindi spesso, come ad esempio il velluto o se amate i tessuti più freschi potete optare per il lino o il cotone doppiato.

Per quanto riguarda la scelta del colore deve essere un colore tenue che inviti a rilassarsi. Oppure potete scegliere una tinta che richiami i cuscini del letto o il copriletto stesso.

tende

Se invece parliamo di tende del soggiorno la scelta del colore sarà in base all’arredamento del vostro salotto. Se lo stile del vostro salotto è classico la scelta più adatta sarà scegliere delle tende dai toni chiari come il bianco, l’avorio, il panna o il grigio. In seta per un effetto molto elegante.

Se il vostro living invece segue uno stile più moderno potete scegliere colori pastello come l’azzurro, il verde salvia, il giallino, o bianche e leggere per lasciare spazio alla luce naturale. I tessuti più adatti saranno il cotone, il velo e organza.

Per quanto riguarda lo stile delle tende dei bagni o della cucina il consiglio è lo stesso: prediligete sempre il bianco! Potrete scegliere se il classico modello con il bastoncino o il modello a rullo, entrambe pratici e funzionali!